top of page
Immagine del redattoreFrancesco Ussia

Camminare regolarmente può ridurre la progressione della demenza

Secondo alcune ricerche scientifiche, camminare regolarmente potrebbe avere effetti benefici sulla salute del cervello e potrebbe contribuire a ridurre il rischio di sviluppare demenza.


Uno studio del 2018 pubblicato sul Journal of Alzheimer's Disease ha dimostrato che camminare regolarmente può aiutare a ridurre la progressione della demenza. I ricercatori hanno monitorato un gruppo di adulti con compromissione cognitiva lieve per un anno e hanno scoperto che quelli che camminavano almeno tre volte a settimana avevano una migliore funzione cognitiva rispetto a quelli che non camminavano.




Inoltre, un altro studio pubblicato sulla rivista scientifica Frontiers in Aging Neuroscience ha evidenziato che camminare regolarmente può aumentare la plasticità cerebrale, ovvero la capacità del cervello di adattarsi e di cambiare in risposta a nuove sfide.


Anche se questi studi non dimostrano che camminare può prevenire o curare la demenza, suggeriscono che l'esercizio fisico può avere effetti positivi sulla salute del cervello e sulla funzione cognitiva, anche in persone con compromissione cognitiva lieve.



Comments


bottom of page