top of page
Immagine del redattoreFrancesco Ussia

La natura come medicina: perché le camminate nel verde prescritte dal medico sono utili

In Regno Unito, una nuova iniziativa ha introdotto la possibilità per i medici di prescrivere camminate nel verde come parte di un trattamento medico. Questa iniziativa ha riconosciuto l'importanza del contatto con la natura per la salute e il benessere generale delle persone. In pratica, i pazienti riceveranno una "ricetta per la natura", che li inviterà a trascorrere del tempo all'aria aperta, immersi nella natura, come se fosse una vera e propria medicina.


Questa iniziativa ha suscitato un grande interesse e si sta già discutendo della sua adozione anche in Italia, dove la salute, il benessere e l'alimentazione stanno diventando sempre più importanti. Infatti, numerosi studi hanno dimostrato che trascorrere del tempo in natura può avere un impatto positivo sulla salute mentale e fisica, migliorando l'umore, riducendo lo stress e migliorando la qualità del sonno. Inoltre, camminare all'aria aperta è un'attività fisica ad alta efficienza che può contribuire a prevenire molte malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari.




In conclusione, l'idea di prescrivere camminate nel verde come parte di un trattamento medico potrebbe essere un'innovazione utile e importante nel campo della salute e del benessere. Sarebbe una grande opportunità per promuovere stili di vita più sani e per incoraggiare le persone a prendersi cura di se stesse in modo naturale e sostenibile.






Comments


bottom of page