top of page
Immagine del redattoreFrancesco Ussia

Ecco come la camminata sportiva può migliorare la vita delle persone con Parkinson

Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale e può causare tremori, rigidità muscolare e difficoltà nel movimento. Sebbene non ci sia ancora una cura per il Parkinson, l'esercizio fisico regolare è stato dimostrato essere utile per mantenere la forza muscolare, la flessibilità e l'equilibrio.


In particolare, il Fitwalking-Camminare bene, può essere un'ottima forma di esercizio per le persone con Parkinson. La camminata dinamica è una forma di camminata veloce che utilizza tecniche specifiche per migliorare la postura, l'equilibrio e la coordinazione. Il fitwalking può anche aiutare a migliorare la respirazione e la circolazione sanguigna.




In uno studio del 2017 pubblicato su "Parkinsonism and Related Disorders", è stato dimostrato che la camminata sportiva migliorava la funzione motoria, l'equilibrio e la qualità della vita delle persone con Parkinson. Inoltre, un altro studio del 2018 pubblicato su "Gait and Posture" ha dimostrato che la camminata sportiva aiuta a migliorare la postura e ridurre la fatica durante la camminata.


Tuttavia, è importante consultare sempre un medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizio fisico, soprattutto se si ha una condizione medica come il Parkinson. Inoltre, è importante fare attenzione a non esagerare nell'esercizio fisico e a monitorare i propri sintomi durante l'attività fisica.



Comments


bottom of page