Oggi voglio condividere con voi una notizia importante riguardante la formazione globale sulle cure di emergenza di base. L'OMS ha recentemente annunciato un programma rivolto al 25% di infermieri e ostetriche di 25 paesi a basso e medio reddito entro la fine del 2025, chiamato "Assistenza di emergenza 25x25x25".
Questo programma mira a fornire agli operatori sanitari le capacità e le competenze necessarie per fare la differenza nel salvare vite umane e ridurre le disabilità. L'OMS riconosce l'importanza di investire nella formazione e nella protezione degli operatori sanitari e assistenziali, in particolare in situazioni di emergenza sanitaria e climatica.
Inoltre, la tabella di marcia dell'OMS per la ripresa post pandemia include un cambiamento urgente di paradigma verso la promozione della salute e del benessere, affrontando le cause profonde delle malattie e creando le condizioni affinché la salute possa prosperare. Per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale che i governi e i leader investano nell'istruzione e nelle competenze degli operatori sanitari e assistenziali, in modo che possano soddisfare la domanda in rapida crescita di salute e prevenire una prevista carenza di 10 milioni di operatori sanitari entro il 2030.
Comments