top of page
Immagine del redattoreFrancesco Ussia

Fitwalking: un cammino verso il benessere ed un invecchiamento attivo

Quello che il World Economic Forum mette in evidenza, in tema di Longevity&Ageing, è che con l'aumento dell'aspettativa di vita, numerosi paesi stanno affrontando sfide legate all'invecchiamento della loro popolazione. In Italia, quasi un quarto della popolazione ha superato i 65 anni, posizionando il Paese al quarto posto tra le società più anziane del mondo secondo i dati di Statista. Ilaria Antonini, responsabile del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, ha sottolineato che la crisi demografica rappresenta una delle questioni più urgenti del nostro tempo, evidenziando il legame tra il declino del tasso di natalità e l'invecchiamento della popolazione.


Senior che si allena
Invecchiamento attivo


A partire dal 2022, 10 regioni italiane hanno introdotto leggi mirate all'"invecchiamento attivo", seguendo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che mira a garantire opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per le persone anziane al fine di migliorare la qualità della loro vita.


In un'ulteriore iniziativa, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha recentemente sottoscritto un "Patto per gli anziani". Questo progetto di legge si propone di evitare che gli anziani siano relegati in strutture sanitarie, enfatizzando invece l'importanza di pacchetti socio-sanitari, nuove forme abitative e cure palliative. L'obiettivo è garantire un invecchiamento dignitoso e migliorare la qualità della vita degli anziani in Italia.




Comments


bottom of page